come raggiungerci
Per arrivare in valle Cervo uscita Carisio o Santhia sulla A4 Torino-Milano a seconda della direzione da cui si proviene. Seguire direzione Biella, in città seguire le indicazioni per Andorno (s.p. 100) e successivamente Piedicavallo. Per chi arriva a Biella in treno è possibile utilizzare l’autobus di linea dell’ATAP n° 340 che parte dalla stazione ferroviaria e arriva a Piedicavallo in un’ora circa.
Per arrivare al Rifugio Madonna della Neve alla sella di Rosazza esistono due itinerari :
Itinerario da Rosazza (882m-1480m):
Segnavia: mulattiera e sentiero E30, E32, GTA Da Rosazza seguendo il torrente Pragnetta fino a Desate. Dai pressi della chiesetta seguendo le indicazioni si esce dalle case e si prende una ripida mulattiera inizialmente delimitata da due muretti. Arrivati all’alpe Vernetto dopo un’ultima breve salita si arriva alla sella di Rosazza e quindi al rifugio.
Itinerario da Piedicavallo (1037m-1480m):
Segnavia: sentiero E40, GTA. Si parcheggia la macchina nel posteggio Ravere, si attraversa il torrente Cervo su un antico ponte di pietra e si svolta a sinistra verso i casolari della coda, ci si inoltra in un bosco di alti faggi fino a uscirne nei pressi delle baite dell’alpe Fornello (1060m), il sentiero prosegue in zona aperta ed è praticamente impossibile sbagliare strada, dapprima si incontreranno le baite diroccate dette il “Balcun”, successivamente la sella di Rosazza e il Rifugio.